giovedì 11 aprile 2013

Oggi tratteremo della famosa multinazionale Nike, un must tra gli adolescenti (e non solo) dei paesi occidentali.

 Nike: cosa si nasconde dietro un semplice paio di scarpe


La Nike, con sede centrale nell'Oregon, USA, produce una vasta gamma di scarpe sportive molto pubblicizzate. Nata negli anni '60, ha assunto il suo attuale nome nel 1985.
Nonostante i milioni spesi ogni anno in pubblicità per garantirsi notorietà e mantenere l'immagine di azienda trasparente e attenta a rispettare i diritti dei propri dipendenti, se si scava un po' più a fondo nella storia della multinazionale emergono molte ombre, andando più nello specifico: violazione di 12 leggi nazionali, tra cui quelle sul salario minimo, il lavoro minorile, gli straordinari, gli orari di lavoro, l'assicurazione, l'organizzazione sindacale e i licenziamenti. Inoltre l'azienda si è resa tristemente famosa negli scorsi anni per episodi che ancora adesso infangano la sua immagine, e ha dovuto impegnarsi a fondo per riuscire a rimediare, almeno in parte, a molte accuse, per esempio ci soffermiamo su quella di sfruttamento del lavoro minorile in Cambogia.



L'EPISODIO DELLA CAMBOGIA

Due anni fa la Nike ricevette pesanti che riguardavano lo sfruttamento di manodopera minorile in Cambogia. Il caso scatenò accesi dibattiti soprattutto quando, in seguito al tentativo di smentita da parte della Nike, che dichiarò che i suoi fornitori cambogiani impiegavano solo ragazze sopra i 16 anni, un'inchiesta-verità di una tv americana riuscì a filmare fabbriche dove lavoravano eserciti di bambine, infangando ancor di più l'immagine dell'azienda. Per rimediare la Nike decise allora di cancellare tutti i contratti con i lavoratori cambogiani, provocando però a distanza di qualche tempo notevoli danni, visto che nel paese prima dava lavoro a 180.000 operai, ora ritrovatisi disoccupati. Il risultato fu che lo sfruttamento minorile continuò lo stesso mentre il paese si impoveriva: insomma, il ritiro della multinazionale aveva provocato più danni che benefici. Infine si trovò un compromesso: la Nike potè tornare ad aprire nuovamente una fabbrica in Cambogia, ma d'ora in poi la sua attività sarebbe stata continuamente monitorata attraverso, controlli internazionali sui diritti dei lavoratori. Questo episodio rappresenta un importante punto di svolta per il Paese, che si impegnerà nel tentativo debellare la piaga sociale dei bambini-operai costretti a produrre per i paesi ricchi. 
Per approfondire:http://www.repubblica.it/online/esteri/nike/nike/nike.html

 
L'EPISODIO DELLE FABBRICHE CONVERSE 

Altre accuse sono state rivolte da decine di operai indonesiani delle fabbriche Converse (di cui la Nike possiede il marchio), che hanno denunciato di essere stati picchiati e schiaffeggiati dai loro capi più volte. La Nike non nega l'accaduto, ma si deresponsabilizza affermando che la colpa non è sua ma delle ditte che ricevono subappalti, e che quindi sta a queste prendere gli adeguati accorgimenti. Certo è che, nel corso di questo continuo sottrarsi alle accuse sempre crescenti, i lavoratori continuano a ricevere sempre lo stesso trattamento e a non vedere speranza di cambiamento.
Per approfondire: http://www.gqitalia.it/viral-news/articles/2011/7/nike-sotto-accusa-operai-picchiati-in-fabbriche-converse#?refresh_ce


Come per le altre multinazionali si potrebbero citare ancora molti altri episodi, ma per ora abbiamo preferito soffermarci su questi, che erano tra i più salienti.

Perciò in conclusione, prima di acquistare un paio di scarpe con questo logo solo perchè i vostri amici dicono che sono il massimo, provate a riflettere un attimo su tutto quel che si cela dietro alla produzione di un così comune prodotto: vale veramente la pena di acquistarlo?

Nessun commento:

Posta un commento